Benvenuto sul sito ufficiale del Carnevale Palmese|info@carnevalepalmeseofficial.it

Carnevale Palmese | Il Programma – 8 eventi, oltre un mese di emozioni

Nove quadriglie, ognuna con un tema differente da mettere in scena, si sfidano a colpi di musica, costumi e coreografie. Uno spettacolo variopinto e meraviglioso che si protrae per oltre un mese denso di eventi.

Notte delle Stelle,  sabato 2 febbraio 2019

E’ il momento dell’apposizione, sul Muro delle Stelle del Palazzo Aragonese, delle stelle dedicate ai Maestri di Quadriglia dell’edizione 2018, e, sulla pavimentazione della piazza, della stella commemorativa della passata edizione.
Quest’anno la notte delle stelle  si arricchisce di un nuovo format per far festa fino a tardi con un live dj set. Tutti in pista e a ballare!
Piazza De Martino, a partire dalle 20.00

Canzone d’Occasione,  sabato 9 febbraio

E’ la prima vera gara tra le Quadriglie. Il terreno di sfida è un componimento in versi,  solitamente in vernacolo, adattato a una musica inedita o anche conosciuta, e arricchito da coreografia e scenografia. Il testo della canzone d’occasione illustra il tema scelto da ciascuna quadriglia, la scenografia lo dipinge come un affresco e la coreografia gli da corpo e anima.  Un’apposita giuria di esperti delle arti dello spettacolo, premia  la canzone meglio interpretata sotto il profilo di testo, musica, scenografia e coreografia.
Palaquadriglie, via Querce , a partire dalle 18.00

Ratto del Gagliardetto e Inaugurazione Villaggio delle Quadriglie,  domenica 17 febbraio:

E’ il passaggio del testimone dalla edizione precedente a quella in fieri: nella giornata del Ratto del Gagliardetto si celebra il passaggio della bacchetta di comandante di Quadriglia dal vecchio al nuovo Maestro. A seguire, le Quadriglie, guidate dal nuovo maestro, si portano verso il Villaggio nel quale si fa grande festa dopo il taglio del nastro di apertura.
Piazza De Martino, prima  e Villaggio del Carnevale, a seguira, a partire dalle 11:30 circa

Sfilata delle Quadriglie: domenica 24 febbraio:

E’ il momento in cui il Carnevale palmese prende vita, si maschera con costumi spettacolari, sfila nel circuito cittadino e si racconta nei 4 quadrigliodromi allestiti rispettivamente su Via Marconi, Piazzetta Ferrari, Largo Barone, e Via Trieste.  Il lungo corteo mascherato delle Quadriglie attraversa il circuito cittadino muovendosi da tre diverse postazioni di partenza: Via Marconi (zona Largo Marconi), via Nuova Nola (zona Largo Barone), Via Trieste ( altezza I.C.“V. Russo” ).
A partire dalle 15:30 e fino alle 23:00 circa

Prove dei Canzonieri nel Villaggio delle Quadriglie.

Le prove musicali dei Canzonieri, per le esibizioni finali del Martedì Grasso, si svolgono nelle tensostrutture appositamente attrezzate per ciascuna Quadriglia all’interno dello spazio del Villaggio delle Quadriglie (adiacente la caserma dei CC).
Da lunedì 25 febbraio a sabato 2 marzo , dalle 20:00 alle 24:00.

Sfilata ed esibizione delle scuole, giovedì 28 febbraio e venerdì 1 marzo

E’ l’occasione per vivere lo spirito del carnevale attraverso la creatività dei ragazzi. Un momento di profondo legame con la tradizione per le nuove generazioni.

Messinscena delle Quadriglie , Domenica 3 marzo:

E’, dopo la Sfilata, l’altro momento clou del Carnevale Palmese. Le Quadriglie, in un unico e strabiliante spettacolo di luci, suoni, musiche, costumi e balli rappresentano sul palco centrale il tema prescelto e consacrano la centralità del Maestro di Quadriglia. Il palcoscenico viene conquistato da ciascuna Quadriglia dopo aver sfilato in corteo per il circuito cittadino con partenza da largo Marconi.
Partenza via Marconi , h 15.30

Passo delle Quadriglie ,  lunedì 4 Marzo

Le Quadriglie girano festosamente per il paese e, chiuse in cerchio, fanno risuonare nelle nove postazioni la musica dei Canzonieri. E’ un evento serale, non in costume, che ha inizio e fine nel Villaggio delle quadriglie.
Dalle 20:00

Martedì Grasso dei Canzonieri – Martedì 5 marzo

è la giornata culminante del Carnevale, quella in cui le Quadriglie si esibiscono in cerchio nelle otto postazioni cittadine e regalano poi il loro spettacolo più bello, di musica e costumi, sul palco centrale, dirette dal Maestro di Quadriglia.

Il mercoledì 6 marzo è il momento dello Scrutinio e proclamazione della Quadriglia vincitrice.

Il Carnevale saluta l’edizione 2019 domenica 10 marzo con la Cerimonia delle Premiazioni.

2019-02-15T10:42:30+00:00giovedì 7 Febbraio 2019|Carnevale 2019, Comunicati stampa|