LA SIRENETTA

Associazione Culturale TUTTA N’ATA STORIA
Scheda di presentazione della tematica

Carnevale Palmese 2020

L’associazione culturale TUTTA N’ATA STORIA per l’edizione 2020 del Carnevale Palmese presenta il tema “La Sirenetta”. La tematica è  iberamente ispirata ai classici Disney: “La sirenetta, il classico Walt Disney” e “Ariel: quando tutto ebbe inizio”.
Il nostro racconto inizia quando Ariel è ancora una bambina felice, che vive nel Regno di Atlantica, insieme alle sorelle, a sua madre la Regina Atena, a suo padre il RE Tritone, e a tutti gli altri abitanti di questo fantastico mondo sottomarino pieno di musica e risate. Il re amava la sua regina e non perdeva occasione per dimostrarglielo, la musica riempiva di gioia il meraviglioso regno di Atlantica, però anche le giornate più serene possono oscurarsi per una tempesta improvvisa che fa avvicinare una nave di pirati che finirà per uccidere la regina Atena. Da quel giorno, Re Tritone, devastato dal dolore per la morte della sua adorata regina, bandisce la musica dal Regno di Atlantica per sempre.
10 anni dopo, Atlantica è la stessa, ma ciò non vale per tutti… Ariel è ormai una giovane sirena ribelle, che non riesce ad accettare di vivere senza la musica, così, insieme alle sue sorelle e a Sebastian fanno di tutto per convincere Tritone ad accettare di nuovo la musica nel Regno di Atlantica.
La giovane Ariel, insieme al suo amico Flounder, è solita salire in superficie, perché affascinata dal mondo umano. Un giorno, durante una delle loro visite a Scuttle vedono una nave di umani; la nave è del principe Eric, del quale Ariel si innamora a prima vista. Tuttavia, una tempesta distrugge la nave e Ariel salva il principe Eric dall’annegamento. La sirenetta canta per lui, ma se ne va non appena Eric riprende
conoscenza per evitare di essere scoperta. Passano i giorni ed Ariel non fa altro che pensare al suo bel principe, e vorrebbe trovare un modo per poterlo rivedere e passare del tempo con lui, ma l’unico modo sarebbe quello di diventare umana.
Sebastian, fidato consigliere del re e da lui incaricato di tenere Ariel sotto controllo, capisce che la giovane sirena si è fatta travolgere dalle emozioni per un “umano” e cerca in tutti i modi di dissuaderla mostrandole le meraviglie degli abitanti del regno di Atlantica. Ma contro l’amore nulla si può. Ariel decide di andare da Ursula, la strega del mare, e con questa stringe un patto: In cambio della voce di Ariel, la strega trasformerà la sirenetta in umana per 3 giorni; in questo arco di tempo, per restare umana per sempre, Ariel dovrà ricevere il bacio del vero amore da Eric.
Ariel adesso è un’umana, e riesce ad incontrare subito Eric, che la ospita presso la sua corte. Ariel e Eric iniziano a trascorrere del tempo insieme, e durante una passeggiata, mentre stanno per baciarsi, Ursula interviene per strappare Ariel dalle braccia di Eric per ucciderla, in quel momento risale in superficie anche Tritone, e dopo un duro scontro, Tritone ed Eric uccidono Ursula, liberando così Ariel dall’incantesimo della strega.
Svanito il potere di Ursula, Tritone rendendosi conto che Ariel ama veramente Eric, la trasforma in umana, per far sì che i due giovani possano vivere il loro amore…il resto lo vedrete al Carnevale Palmese 2020!